25 settembre 2013

Lilandra



Lilandra Neramani è un personaggio della saga degli X-Men, creata da Chris Claremont (testi) e Dave Cockrum (disegni) e fa il suo debutto su Uncanny X-Men n. 97, nel febbraio 1976. Imperatrice dell'impero galattico degli alieni Shi'Ar, Lilandra è una telepate e ha stabilito negli anni un rapporto telepatico con il Professor Charles Xavier, unendosi anche a lui in matrimonio per lungo tempo.








Biografia
 

Origini
Lilandra Neramani era la sorella di D'Ken, Deathbird e un'altra sorella maggiore mai identificata. Nacque sul pianeta Aerie (ora conosciuto come Chandilar), capitale dell'impero Shi'Ar, una razza di alieni molto potente nell'universo, evoluti dagli uccelli anzichè dalle scimmie (come gli esseri umani) e perciò dotati in testa di piume al posto dei capelli. Alla morte del padre, a Deathbird fu negato il trono degli Shi'Ar a causa dei suoi efferati crimini (l'omicidio della madre e della sorella maggiore) e fu esiliata. Il trono passò quindi a D'Ken, che si rivelò essere un folle dittatore assetato di potere. Lilandra divenne il grande ammiraglio della Guardia Imperiale, nella flotta Shi'ar, e si rivoltò contro D'Ken quando scoprì i suoi piani riguardanti il mistico Cristallo M'Krann. Scoperto il suo tradimento, Lilandra fuggì sul pianeta Terra, sperando di trovare alleati tra la sua ricca popolazione di supereroi e fu qui che incontrò Charles Xavier e i suoi X-Men. Inizialmente si mise in contatto telepatico col professore inviandogli immagini di sè stessa dallo spazio mentre si stava avvicinando alla Terra; questo creò un legame mentale fra di loro che in seguito divenne un vero e proprio amore.

D'Ken e Deathbird
Infine Lilandra apparve a Xavier in prima persona, ma fu catturata da Davan Shakari, alias Erik il rosso, un agente inviato da D'Ken. Venne poi salvata dai Predoni Stellari, i pirati dello spazio detti Starjammers che combattevano contro il tiranno D'Ken. Lilandra invitò poi Xavier e i suoi X-Men, Ciclope, Fenice, wolverine, Tempesta, Nightcrawler, Colosso e Banshee, ad accompagnarla nell'impero Shi'Ar per spodestare il fratello e prendere il comando del suo popolo. Durante la famosa "Saga di Fenice", gli X-Men, soprattutto Jean Grey (potenziata dalla forza cosmica della Fenice), riuscirono a fermare i folli piani di D'Ken, che voleva invadere tutte le realtà esistenti attraverso il Cristallo M'Kraan, nesso di tutte le realtà del multiverso ed in qualche modo legato al potere della Fenice. D'Ken finì in stato di coma e Lilandra prese il trono degli Shi'Ar come legittima Majestrix (imperatrice), con Xavier come suo consorte ufficiale. Molto tempo dopo, durante la "Saga di Fenice Nera" Lilandra organizzò una prova di combattimento fra gli X-Men e la Guardia Imperiale Shi'Ar per determinare il destino di Jean Grey, colpevole di aver distrutto interi mondi per saziare la fame dell'entità cosmica. In seguito, il suo trono venne usurpato dalla sorella malvagia Deathbird, che fece un patto con i mostri della Covata e i perfidi alieni Badoon. Lilandra non riuscì ad evitare il golpe e fu costretta a fuggire sulla Terra insieme agli X-Men. Esiliata dal suo stesso popolo, Lilandra divenne quindi una combattente per la libertà, e si alleò ancora una volta con i Predoni Stellari per riconquistare il suo trono. Arrivò quasi ad uccidere Deathbird in combattimento, ma alla fine riuscì a riconquistare il trono, concesse la grazia alla sorella e il suo esilio fu revocato.

La Guerra Shi'Ar - Kree
Sebbene Lilandra fosse una pacifica ed amatissima imperatrice, il suo regno fu abbastanza tumultuoso. Molto tempo prima che si scatenasse la guerra interstellare fra gli Shi'Ar e la potente razza aliena dei Kree, Lilandra ordinò agli Starjammers di trasportare una nega-bomba nello spazio Kree. Sopravvissuta ad un tentato omicidio da parte della Forza Galattica dei Kree, Lilandra decise infine di ritirare la nega-bomba. Si scoprì poi che fu uno Skrull mutaforma, impersonando Araki (fidato consigliere di Lilandra), ad aver contribuito allo scatenarsi della guerra tra il popolo Shi'Ar e i Kree. Alla fine della guerra Lilandra prese il controllo di Hala e di molti altri mondi appartenenti all'Impero Kree, nominando come sua vice la sorella Deathbird, nel tentativo di redimerla. Successivamente gli Skrull tentarono a più riprese d'infiltrarsi e controllare il governo Shi'Ar, attaccando infine apertamente Lilandra con un esercito di Warskrull, da cui solo grazie all'intervento di Xavier e dei suoi X-Men la nobile imperatrice riuscì a salvarsi. A questo si aggiunsero poi una serie di attacchi da parte della razza aliena tecno-organica nota come Phalanx, da cui Lilandra uscì vincitrice sempre grazie all'aiuto degli X-Men.

Maximum Security
Nel corso del mega-crossover "Maximus Security" Lilandra fu nominata sovrana del Consiglio Intergalattico. Il Consiglio venne attaccato da Ego, il pianeta vivente e gli ambasciatori di molti mondi salvati in extremis solo grazie all'intervento del Professor X e della sua squadra di giovani Skrull mutanti, la "Squadra K" (formatasi in seguito alla sconfitta di Apocalisse che voleva utilizzare i poteri degli Skrull mutanti per catturare i cosidetti "Dodici"). Una nuova razza, i Ruul, aiutarono a miniaturizzare ed imprigionare Ego. Nonostante l'aiuto ricevuto da Xavier, il Consiglio espresse il voto unanime di agire contro la Terra, i cui abitanti erano ritenuti colpevoli di immischiarsi continuamente negli affari dello spazio. Il sistema solare venne così circondato da un campo di forza, e la Terra  trasformata in una prigione per criminali intergalattici. Ronan l'Accusatore dei Kree fungeva da guardiano a bordo di un velivolo spaziale orbitante, mentre gli Avengers e i Fantastici Quattro scoprirono che il miniaturizzato Ego era tra i prigionieri alieni sulla Terra, e avrebbe potuto assimilare l'intero pianeta entro una settimana.

Nel frattempo, in una base S.H.I.E.L.D. sulla luna, i Ruul liberano il loro leader, l'Intelligenza Suprema, rivelando perciò di essere dei Kree trasformati bramosi di vendetta verso Lilandra e gli Shi'Ar, colpevoli di avergli sottratto il loro regno. L'Intelligenza Suprema aveva fatto uso del "Cristallo Destino", un dispositivo di grande potenza che aveva recentemente acquisito, e lo usò per accelerare l'evoluzione del popolo Kree, creando i Ruul al fine di manipolare il Consiglio dall'interno con un subdolo piano volto a distruggere i Vendicatori e la Terra. Il Supereroe U.S.A. Agent riuscì a convincere i detenuti alieni a combattere a fianco degli Avengers, degli X-Men e di tutti gli altri supereroi terrestri, che si teletrasportarono nella cittadella di Ronan. Durante la battaglia, Lilandra e i membri del Consiglio Intergalattico vennero messi telepaticamente al corrente della situazione reale sul piano dei Ruul/Kree e, utilizzando alcune informazioni segrete rubate da Gambit, Quasar fu in grado di assorbire il corpo in espansione di Ego. Ronan fu sconfitto e il Consiglio rimosse i criminali alieni dalla Terra decidendo di non prendere nessuna ulteriore azione contro gli esseri umani per il momento. Nonostante la vittoria dei terrestri, i Kree riuscirono però a riprendersi il pianeta Hala sottraendolo al controllo degli Shi'Ar.

Cassandra Nova
I danni maggiori all'impero Shi'Ar furono perpetrati dalla diabolica Cassandra Nova (sorella gemella di Xavier), la quale, infiltratasi all'insaputa di tutti nel corpo di Charles, riuscì a controllare mentalmente Lilandra utilizzando la sua Guardia Imperiale per eliminare gli X-Men e distruggere la specie mutante. In seguito Lilandra tornò sulla Terra e cercò di uccidere Xavier, senza sapere che non si trattava più di Cassandra, sconfitta dagli X-Men e scacciata dal corpo del professore. Questo, e la nuova trasformazione di Jean Grey in Fenice, furono i motivi addotti dal Consiglio Shi'Ar per annullare il matrimonio fra Lilandra e Xavier.

Ascesa e Caduta dell'Impero Shi'Ar
A quanto pare, l'Alto Consiglio Shi'Ar fu responsabile anche dell'efferato omicidio della famiglia Grey, eseguito da un Commando di Morte esperto nello sterminio di massa. Lilandra nel frattempo stava recuperando le forze dal suo calvario con Cassandra Nova sul pianeta Trellerri, ed era apparentemente all'oscuro delle macchinazioni del suo fidato cancelliere Araki. Mentre si stava preparando a tornare ai suoi doveri come majestrix, Lilandra venne rapita dagli uomini di Araki, che si rivelò essere un alleato del Vicerettore K'Tor, appartenente all'Ordine Segreto dell'Impero, e facente parte di un colpo di stato per sottrarre il trono a Lilandra e sostituirla con un redivivo D'Ken come imperatore. Con l'aiuto di una guardia ancora fedele a lei, Lilandra fu salvata dalla prigionìa dai Predoni Stellari e da un gruppo scelto di X-Men formato da Xavier, Havok, Nightcrawler, Polaris, Warpath, Marvel Girl e Darwin.

Vulcan, potente mutante terrestre fratello di Scott ed Alex Summers, stava pianificando per ottenere il controllo dell'Impero Shi'Ar. Al matrimonio di questi con Deathbird, D'Ken venne assassinato e Vulcan prese il comando degli Shi'Ar come legittimo imperatore. Lilandra si rifugiò con i Predoni Stellari, opponendosi alla tirannia di Vulcan. In seguito La maggior parte degli Starjammers furono catturati da Vulcan e quando l'imperatore dichiarò guerra contro gli Inumani, alleati dei Kree dopo il matrimonio fra Ronan l'Accusatore e l'inumana Crystal, Lilandra venne uccisa dal supereroe terrestre Darkhawk, che si trovava sotto controllo mentale. Lilandra Neramani spirò tra le braccia di Gladiator, capo della Guardia Imperiale e futuro nuovo imperatore degli shi'Ar dopo la morte di Vulcan per mano di freccia Nera, Re degli Inumani.




 

Nessun commento:

Posta un commento